< Versione italiana > < English version > < Version español > < Français >



1. BIOGRAFIA BREVE

Enzo Terzano (foto di Pio Gravina)

 

Enzo Nicola Terzano è docente di Teoria e metodo dei mass-media nelle Accademie di Belle Arti. Saggista e giornalista free lance. Fra le sue pubblicazioni i libri: Sulla nascita del cinema sperimentale (Loggia de’ Lanzi, Firenze, 1998); Film Sperimentali Futuristi (Carabba, Lanciano, 2007) ed Ecologia dei Mass-Media (Carabba, Lanciano, 2009). Fra le interviste: “Ciao ragazzi. A Taste of Italy” su Pen High Quality Magazine (Tokyo, n. 12, Nov. ‘99). Il sito www.terzano.info ospita una galleria completa delle sue attività culturali.

Indice della pagina


2. BIOGRAFIA ESTESA

2.1 Biografia  

2.2 Ambito disciplinare

2.3 Libri pubblicati come autore

2.4 Libri pubblicati come curatore

2.5 Libri pubblicati come collaboratore  

2.6 Presenza in altri libri

2.7 Articoli pubblicati su periodici  

2.8 Cataloghi

2.9 Attività didattica accademica  

2.10 Altre esperienze didattiche  

2.11 Tesi di laurea

2.12 Tesi di laurea come relatore

2.13 Tesi di laurea come correlatore

2.14 Dispense ed elaborati di unità didattiche

2.15 Conferenze

2.16 Critica d’arte  

2.17 Mostre ed eventi  

2.18 Progetti didattici, formativi e culturali  

2.19 Testi per musica

2.20 Testi per la pubblicità

2.21 Testi per il cinema

2.22 Filmografia come regista  

2.23 Partecipazione a mostre sul cinema  

2.24 Presenza in televisione

2.25 Competenze e titoli professionali  

2.26 Book Stampa

2.1 Biografia

Enzo Nicola Terzano, nato a Guglionesi nel Molise, si è laureato al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi in Storia del Cinema.

1980 - Tra il 1980 e il 1981 realizza alcuni cortometraggi di carattere sperimentale: La Palla, Italia, 1980; Il cielo tra..., U.S.A., 1980-81 e Novelletta per cinque esecutori, Italia, 1981. Con il mediometraggio realizzato in collaborazione, Al di fuori di noi due, Italia, 1981 è presente nella 'Sezione Speciale' del XII° festival Cinematografico di Taormina.

1981: inizia a collaborare come giornalista e reporter 'free lance' per le riviste Sipario (Milano); Over (Torino); Il nuovo laboratorio (Bologna); Mgur-Poesia (Venezia). Suoi scritti appaiono anche su Frigidaire (Roma); Per Lui (Milano); Mongolfiera (Bologna); Presenza Nuova (Roma); Intervallo Incidenze (Cosenza); Fantasma (Verona); Nuovo Molise Oggi (Campobasso), in forma di articoli e brevi saggi di psicoantropologia della comunicazione, critica d’arte e dello spettacolo.

1986 - progetta e assume la direzione culturale di Contemporanea. Biennale di Arte, Filosofia e Spettacolo, realizzata per conto del Dipartimento Nazionale della Cultura dell’AICS. Per Contemporanea cura, come critico, il catalogo (Milano, Fabbri, 1986).

1990 – lasciati, temporaneamente, gli impegni di giornalista inizia l’attività di scrittore e porta a termine il suo primo libro pubblicato con il titolo: Nodi e legami del fanciullo dalle piccole corna (folklore). Seguiranno altri libri: nel 1992 Il Futurismo Cinematico (avanguardie- arte-comunicazione); nel 1993 Ecomedia (comunicazione); nel 1996 Pietra di luna (folklore-comunicazione), La cinepittura (avanguardia-cinema sperimentale) e Materialismo artistico e arte spirituale (arte-linguaggi); nel 1998 Sulla nascita del cinema sperimentale (avanguardie-cinema sperimentale).

1991 - riceve l’incarico di docente di Teoria e Metodo dei Mass-Media presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli anni successivi ricopre incarichi di docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (Estetica), di L'Aquila e di Frosinone e di Foggia (Antropologia Culturale).

1997 - viene invitato (il 30 e 31 gennaio) a Tenera è la notte trasmissione di RAI Tv 2 condotta da A. Bagnasco a dibattere in diretta televisiva con personaggi prestigiosi della cultura nazionale, sul tema La violenza della Tv sui bambini e il 14 marzo 1997 sul tema L'arte alla fine del II° millennio.

1999 - con l'intervento "Gli elementi fra Oriente e Occidente", collabora alla realizzazione della mostra Tibet Arte e Spiritualità. Un contributo alla storia dell'uomo (Milano-Ginevra, Skira, 1999) tenutasi a Milano alla Rotonda della Besana e inaugurata da S.S. il XIV Dalai Lama. Sempre nel 1999 appare un'intervista su Pen Hight Quality Magazine (Tokyo, n.2, Nov. 1999). Fra le pubblicazioni recenti vi è un libro di fiabe raccolte sul campo in una campagna etnografica condotta sul finire degli anni 70 dal titolo: Il Principe Serpente (Firenze, Loggia de' Lanzi, 2000) e l'intervento L'arte nella vita, nel catalogo Arte e Vita pubblicato dalla Regione Toscana e dalla ASL 3 di Pistoia sull'uso dei laboratori d'arte all'interno dei centri diurni (Borgo a Buggiano, Tip. Pellegrini, 2000).

2001 - vara il sito internet www.terzano.info e il 30 e 31 gennaio, Yahoo.it lo seleziona come sito del giorno e lo colloca nella Directory nei primi dieci siti di Antropologia in Italia. Elabora per l’ABA di Foggia un Corso di Laurea Sperimentale (3+2) dal titolo: Progettazione Artistica per la Comunicazione. Revisiona il CD sulla Danza del Vajra (Amiata Records, Firenze, 2001) in occasione della II° Edizione. Progetta e dirige la collana editoriale Culture per l’editore Palladino di Campobasso.

2002 – pubblica il libro Comunicare nel Tecnomondo (Palladino, Campobasso, 2002), uno studio sulla comunicazione nell’era della globalizzazione comparata alla comunicazione orale, gestuale e simbolica. Assume l’incarico di presidente della Biblioteca, Mediateca e Formazione del Comune di Guglionesi (Cb).

2003 - pubblica il libro Comunicare con l’Arte (Palladino, Campobasso, 2003). Attualmente sta lavorando al libro Film Sperimentali Futuristi, dedicato al cinema sperimentale e d’avanguardia.

2.2 Ambito disciplinare

La comunicazione simbolica con particolare riguardo ai linguaggi artistici. Comunicazione comparata: dai sistemi orali immediati alla mediazione tecnologica. Studio della nozione di impatto psichico dei media sugli individui. Studio del linguaggio cinematico in particolare della sua applicazione comunicativa nel cinema sperimentale e delle avanguardie storiche, in specie nell’ambito futurista.

Ambito teorico di appartenenza: comunicazione socio-artistica pre e post mediatica.

2.3 Libri pubblicati come autore

1990 - Terzano, E. N., Nodi e legami del fanciullo dalle piccole corna. Brevi storie sull’anima nel folklore del basso Molise, Guglionesi, Tip. Romanelli, 1990, pp.92..

1992 - Terzano, E. N., Il Futurismo cinematico. Il modello cinematico di comunicazione nell’estetica, nell’arte e nello spettacolo futurista, Arcidosso, Shang-Shung Ed., 1992, pp.178..

1993 - Terzano, E. N., Ecomedia. Corpo e mente tra comunicazione e mass-media, Arcidosso, Shang-Shung Ed., 1993, pp. 120.

1996 - Terzano, E. N., Pietra di luna. Il linguaggio dei simboli in una fiaba cinese, Firenze, Loggia de' Lanzi, 1996, pp. 110.

1996 - Terzano, E. N., La cinepittura. La ricerca estetica, la musica cromatica e i film astratti di A. Ginna e B. Corra (1910-1912), Arcidosso, Diomedea, 1996, pp. 60 (tiratura limitata).

1996 - Terzano, E. N., Materialismo artistico e arte spirituale, Arcidosso, Diomedea, 1996, pp. 206 (tiratura limitata).

1998 - Terzano, E. N., Sulla nascita del cinema sperimentale, Firenze, Loggia de' Lanzi, 1998, pp. 63.

2000 - Terzano, E. N., Il Principe Serpente. Fiabe popolari del Molise, Firenze, Loggia de' Lanzi, 2000, pp. 133.

2002 - Terzano, E. N., Comunicare nel Tecnomondo, Campobasso, Ed. Palladino, 2002.

2003 - Terzano, E. N., Comunicare con l’Arte, Campobasso, Ed. Palladino, 2003.

2006 - Terzano, E. N., Storie popolari sull'anima, Lanciano, Carabba Editore, 2006, pp.78.

2006 - Terzano, E. N., Il Principe Serpente. Fiabe popolari del Molise, Lanciano, Carabba Ed., 2006, pp. 118.

2007 - Terzano, E. N., Film Sperimentali Futuristi, Lanciano, Carabba Editore, 2007, pp. 128.

2008 - Terzano, E. N., Ecologia dei Mass-Media, Lanciano, Carabba Editore, 2008, pp. 178.

2.4 Libri pubblicati come curatore

1994 - Chögyal Namkhai Norbu, La luce preziosa. La manifestazione della Danza del Vajra che libera le sei classi di esseri nelle sei dimensioni pure, (a cura di) Adriana Dal Borgo e Enzo Terzano, Arcidosso, Shang Shung Edizioni, 1994, pp. 105 (http://web.tiscalinet.it/merigar) (e- mail: ssed@ats.it).

1998 - Chögyal Namkhai Norbu, La Ganapuja, (a cura di Enzo Terzano), versione italiana, Arcidosso, Shang Shung Edizioni, 1998, pp. 54 (http://web.tiscalinet.it/merigar) (e- mail: ssed@ats.it).

1998 - Chögyal Namkhai Norbu, Ganapuja, (a cura di Enzo Terzano) tradotto in Russo da Farida Malikova, Tatyana Naumenko, Gregory Mokhin, Shang Shung Ed., Rinchen Ling, Mosca, 1998. (Kunsangar - e-mail: kunsag@gar.dzogchen.art.ru).

1999 - Chögyal Namkhai Norbu, Ganapuja (a cura di Enzo Terzano), tradotto in Inglese, Arcidosso, Shang Shung Edizioni, 1999, pp. 56 (http://web.tiscalinet.it/merigar) (e- mail: ssed@ats.it).

1999 - Chögyal Namkhai Norbu, Ganapuja, (a cura di Enzo Terzano) tradotto in Spagnolo da Ramón Vásquez e Ana María Humeres, Ediciones Shang Shung, Tashigar, Buenos Aires, 1999. (Tashigar - e-mail: nsaporiti@interlink.com.ar).

1999 - Chögyal Namkhai Norbu, Ganapuja, (a cura di Enzo Terzano) tradotto in Cecoslovacco da Margit Martinu, Shang Shung Ed., Praga 1999. (e-mail: Lukas.Chmelik@ff.cuni.cz).

2.5 Libri pubblicati come collaboratore

1997 - Chögyal Namkhai Norbu, La collana di Zi. Storia e cultura del Tibet, (a cura di) Adriano Clemente, (collaborazione di) Massimo Facchini e Enzo Terzano, Arcidosso, Shang Shung Edizioni, 1997, pp. 76 (http://web.tiscalinet.it/merigar) (e- mail: ssed@ats.it).

2.6 Presenza in altri libri

2000 – A.A.V.V., Poems poesie poesias, (a cura di) R. Bizzotto, Shang Shung Ed., Arcidosso, 2000, poesia “Senza titolo” di Enzo Terzano a p. 76.

2001 - Chogyal Namkhai Norbu, Un’introduzione alla pratica della contemplazione, (a cura di) Costantino Albini, Shang Shung Ed., Arcidosso, 2001 (Nella Prefazione ringraziamenti, fra le altre persone, ad Enzo Terzano).

2002 - Terzano E. N., “A cumbagne’ di scarpa sciuvete”: significato di un’espressione dialettale”, in Terzano A., A cumbagne’ di scarpa sciuvete, Guglionesi, Tip. Romanelli, 2002.

2.7 Articoli pubblicati su periodici

  SIPARIO, Milano, mensile, ed. Internazionale.

- “L’erotismo sullo schermo”, a. XXXVI, n.407, dic. 1981.

- “L’evoluzione della commedia all’italiana”, a.XXXVII, n. 408, gen. 1982.

- “Bussotti. Col cinema un rapporto di amorosi sensi”, a.XXXVII, n. 410, mar./apr. 1982.

- “Fellini e Versace a tempo di danza”, a. XXXVII, n. 416, dic. 1982.

- “Carolyn Carlson: quando il corpo diventa poesia”, a.XXXVIII, n. 417/18, gen./feb. 1983.

 - “La nuova spettacolarità ha un grande amore il teatro”, a.XXXVIII, n. 412, mag. 1983.

- “Incontro a Parigi con Lionel Soukaz”, a.XXXVIII, n. 426, ott. 1983.

- “Come la danza primitivo e sanguigno”, a.XXXIX, n. 429/30, gen./feb. 1984.

- “La donna nel cinema degli anni trentra”, a. XXXIX, n. 429/30, gen./feb. 1984.

- “Un tappeto verde di flashes e avventure”, a. XXXIX, n. 431, mar. 1984.

OVER, Torino, trimestrale.

- "Oltre la visione tridimensionale di consumo", n. 3, estate 1983.

- "Ogni civiltà ha i suoi metodi di suicidio", n. 4, gen. 1984.

- "Trialismo e visiobiologia", n. 5, estate 1984.

- "Intervista a Frigidaire", n. 6, mar. 1985.

- "Art actuel: overgrounder Painting", n. 6, mar. 1985.

- "Il biofilm e le tecnologie imitative", n. 7, lug. 1985.

- "Indisk di Slawomir Mrozek", n. 7, lug. 1985.

- "Game between persons" (Racconto), n. 8, dic. 1985.

- "Tokyo ga", n. 9, mag. 1986.

FANTASMA, Udine, semestrale, rivista d’arte.

- "Il mondo della luna", n. 2, feb. 1989.

PRESENZA NUOVA, Roma, mensile.

- "E... all'ideatore della manifestazione", A.XVII, n. 56/7, lug./ago. 1986.

MGUR-POESIA, Bologna, periodico di letteratura internazionale.

- "Il cinema come diablerie II", n. O., estate, 1987.

FRIGIDAIRE, Roma, mensile.

- "Intervista a Eva Robins", n. 58, set. 1986.

INTERVALLO/INCIDENZE, Cosenza, semestrale.

- "Thomas de Quincey, Murder as one of Fine Arts", n. 5 gen./giu. 1985.

MONGOLFIERA, Bologna, quindicinale.

- "Contemporanea", n. 41, 7-20 lug. 1986.

- "Introduzione all'opera di Gabrile Cavicchioli", n. 55, 6-19 apr. 1987.

- "Io, io, io...mi si rompe il cervello", n. 58, 18-31 mag. 1987.

PER LUI, Milano, mensile.

- "Pareri a confronto. Realtà e prospettive della cultura latina secondo l'opinione di quindici esperti", a cura di M. Corrado, intervento dal titolo Cinema, apr. 1986.

IL NUOVO LABORATORIO, e in seguito "LAB", Bologna, mensile.

- "La videoart", a. 1, n. 3/4, ago./set. 1982.

- "Venezia e Fassbinder", a. II, n. 5, mar. 1983.

- "Ma che bello quel monumento industriale", a. II, n. 6, mag. 1983.

- "Carolyn Carlson interview", a. II, n. 6, mag. 1983.

- "Intervista a Lionel Soukaz", a. II, n.7, ago. 1983.

- "Altilia", a. II, n. 8/9, ott./nov. 1983.

- "Film e Biofilm", a. II, n. 8/9, ott./nov. 1983.

- "Falso movimento", a. III, n. 12, gen.

- "Infin che'l Veltro verrà...", a. III, n. 14, apr. 1984.

- "E' un film o un libro?", a. III, n. 14, apr. 1984.

- "Vegna il cavalier sovrano", a. III, n. 15, giu. 1984.

- "Trialismo", a. III, n. 16, lugl./ago. 1984.

- "Venezia-Venezia", a. III, n. 16, lugl./ago. 1984.

- "Oh quanto parve a me gran meraviglia", a. III, n. 16, lugl./ago. 1984.

- "Come la Tosca in teatro", a. III, n. 16, lugl./ago. 1984.

- "Com’occhio segue suo falcon volando", a. III, n. 18/19, ott./nov. 1984.

- "Il Re Bove", a. IV, n.1, feb. 1985.

- "Al cesso in tassì", a. IV, n. 1, feb. 1985.

- "Il libro di pietra", a. IV, n. 1, mar./apr. 1985.

- "Artisti informatizzati", a. IV, n. 1, mar./apr. 1985.

- "Necrofilia", a. IV, n. 1, mar./apr. 1985.

- "Waltharius", a. IV, n. 3, ago. 1985, testo di Wainer Ligabue e Enzo Terzano.

- "A cosa serve l'arte?", a. IV, n. 6/7/8, sett./nov. 1985.

- "Il Poliritratto e il segno", a. V, n. 1-2-3, Aprile/Giugno, 1986, p. 10, testo di Wainer Ligabue e fotografie di Enzo Terzano.

- "Luigi Firpo, La Stampa e Contemporanea", a. V, n. 1-2-3, apr./giu. 1986.

- "Il Basket: parafrasando Roland Barthes", a. V, n. 1/2/3, apr./giu. 1986.

- "Un’altra biennale "giovani"", a. VI, mar. 1987.

 - "Erio Masina. Amore di tabacco", a. VI, mar. 1987.

- "Il brutto e il bello e il commercio dell’arte", a. VI, n. 31, lug. 1987.

- "Pittura videofotomatica", a. VI, n. 31, lug. 1987.

- "Osmego Dnia", a. VI, n. 31, lug. 1987.

- "Vociferazione", a. VI, n. 31, lug. 1987.

NUOVO OGGI MOLISE, Campobasso, quotidiano.

- "Uno spot salverà i bambini", 30 gen. 1996.

- "Un diverso progetto culturale", 14 lug. l996.

- "Un profumo d'antico",17 lug. 1996.

- "I bronzi di Paolone", 21 lug. 1996.

- "Portatili ma non troppo", 15 ago. l996.

- "Un videogioco vi annullerà", 27 ago. l996.

- "Santa Maria della Strada", 28 ago. l996.

THE MIRROR, Arcidosso-Conway (USA). Mensile della Comunità Dzogchen Internazionale (e-mail: 105113.1133@compuserve.com)

- “On Sexuality and Spiritual Life”, September-October, 1996, Issue No. 37, p. 19.

MERIGAR LETTER, Arcidosso, Periodico informativo della Associazione Culturale Comunità Dzogchen (e-mail: merigar@dueffe.it)

- “Ritiro a Merigar con Lobpön Tenzin Namdak”, n. 42 settembre 1989, pp. 11-12.

- “L'uomo nobile” (poesia), n. 46 gennaio 1990, p. 16.

- “Progetto per una casa del ritiro al buio”, n. 58 maggio 1991, p. 13.

- “Notizie”, n. 61 agosto-settembre 1991, p. 6.

- “La Nastroteca” (autointervista), n. 62 ottobre 1991, pp. 13-15.

- “Nastroteca”, n. 66 aprile 1992, p. 18.

- “Notizie dalla Francia”, n. 73 marzo 1993, p. 18.

- “Il Tibet dentro” (racconto), n. 6 giugno 1996, pp. 21-22.

- “La sonda” (racconto), n. 7 luglio 1996, pp. 29-30.

- “Lo Stupa” (racconto), n. 8 agosto 1996, pp. 22-23.

- “La sessualità e la pratica dello Dzogchen”, n. 9 settembre 1996, pp. 24-27.

- “Ostacoli” (racconto), n. 10 ottobre 1996, pp. 26-27.

- “Le tribù della terra”, a. II, n. 5 maggio-giugno 1997, pp. 30-31.

- “Corso di insegnanti di Danza del Vajra”, a. II, n. 10 ottobre-novembre 1997, pp. 13-14.

- “Ritiro per insegnanti di Danza del Vajra del I° livello”, a. III, n. 7 agosto 1998, pp. 12-13.

- “Il CD della Danza del Vajra”, a. III, n. 7 agosto 1998, p. 14.

- “Fili d'erba nel prato fiorito del Dharma”, a. IV, n. 9 settembre 2001, p. 13.

2.8 Cataloghi

1986 – Interventi critici e introduttivi di E. Terzano, Brevi sulla disparizione della suggestione estetica e Arte e critica: un difficile rapporto in questo fin de siècle: in A.A.V.V., Contemporanea, Biennale d’Arte, Filosofia e Spettacolo, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986. Bologna, Palazzo Re Enzo, Luglio-Ottobre 1986. Ente Promotore: Associazione Italiana Cultura e Sport: Dipartimento Nazionale Cultura, Comitato Regionale Emilia Romagna, Comitato Provinciale Bologna. Ideazione e progetto mostra: Enzo Terzano. Organizzazione: Romeo Forni, Dante Forni, Enzo Terzano, Edoardo Di Mauro. Curatori Sezione Pittura: Edoardo Di Mauro ed Enzo Terzano.

1986 – E. Terzano “Introduzione alla Sezione Filosofia”, in A.A.V.V., Contemporanea, Biennale d’Arte, Filosofia e Spettacolo, Sezione Filosofia a cura di Wainer Ligabue, Bologna, Sala Palazzo Dei Notai, 10-11 Dicembre 1986.

1986 – E. Terzano “Introduzione alla Sezione Cine-video” in A.A.V.V., Contemporanea, Biennale d’Arte, Filosofia e Spettacolo, Sezione Cine-Video a cura di Sauro Baraldi, Bologna, Cineclub Lumière, 18-20 Novembre 1986.

1986 – E. Terzano, introduzione critica a "Ozzarte '86", Comune di Ozzano dell’Emilia, Assessorato alla Cultura, Circolo A. I. C. S., Biblioteca “8 Marzo 1908”, Ozzano (Bo), 10-18 Maggio 1986.

1999 - Intervento di E. Terzano dal titolo: “Gli elementi fra Oriente e Occidente”, in A.A.V.V., Tibet Arte e Spiritualità. Un contributo alla storia dell'uomo, Ginevra-Milano, Skira, 1999, pp. 24-25.

2000 - Intervento di E. Terzano dal titolo: “L'arte nella vita” in A.A.V.V, Arte e vita.  Omaggio alla creatività di utenti e operatori impegnati nei servizi di salute mentale, (a cura di) N. Biagini, T. Brizzi, M. C. Frizza, L. Lago, V. Torre, Regione Toscana, Azienda USL 3 Pistoia, Unità Funzionale Salute Mentale Adulti, Centro Diurno “La Piccola Città” (Buggiano), Tip. Pellegrini, Borgo a Buggiano, giugno 2000, pp. 8-11.

2001 - Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Alta Formazione Artistica, Provincia di Foggia, Accademia di Belle Arti di Foggia, Cattedra di Incisione, Docenti Bruno Loporchio e Alba de Sario. Graffiando l'anima di Pablo Neruda. Mostra d’incisione degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Museo del Territorio (Foggia) Maggio-Giugno 2001. Indice: “Introduzione” di Savino Grassi; ”Il libero canto della realtà” di Maria Carmela Stella; “I graffi dell’anima” di Enzo N. Terzano; “Storia da raccontare…” di Alessandro Pitré; Elenco degli artisti; Opere.

2.9 Attività didattica accademica

1991-1992 incaricato per la cattedra di Teoria e Metodo dei Mass-Media all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

1992-1993 incaricato per la cattedra di Teoria e Metodo dei Mass-Media all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

1993/1995 incaricato per la cattedra di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

1995-1996 supplente sulla cattedra di Teoria e Metodo dei mass-media, all'Accademia di Belle Arti di Carrara.

1995/1998 supplente sulla cattedra di Teoria e Metodo dei mass-media, all'Accademia di Belle Arti di L'Aquila.

1998/2001 incaricato per la cattedra di Antropologia Culturale, all’Accademia di Belle Arti di Foggia.  

2001/2003 Docente di Ruolo di Teoria e Metodo dei Mass-Media, all’Accademia di Belle Arti di Foggia.

2.10 Altre esperienze didattiche

1979-1991 - Insegna Lettere in qualità di supplente temporaneo, nelle Scuole Medie e Superiori.

1997 - Tv e Scuola, Corso Residenziale di Aggiornamento tenuto per professori delle scuole medie inferiori e superiori, Sede Istituto Tecnico 'A. Avogadro', Abbadia San Salvatore (SI), 6 settembre 1997, intervento del Prof. E. Terzano dal titolo L'impatto psicologico dei mass-media sugli adolescenti.

1987-1989 - I e II Corso di Teoria e tecniche del cinema, progetta e tiene il corso per conto del Comune di Bologna, Quartiere Saffi, Centro Giovanile F.lli Rosselli.

1987-1988 - Insegna Teoria della comunicazione e Storia del Cinema, presso l’Accademia Privata d’Arte Drammatica 'E. Duse', di Campobasso.

1989-1991 - III e IV Corso di Teoria e tecniche del cinema, tiene il corso per conto del Comune di Bologna, Quartiere Saffi, Centro Giovanile F.lli Rosselli.

2.11 Tesi di laurea

1984-1985 - Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Materia di tesi: Storia del Cinema. Titolo: Per un'interpretazione cinematografica del futurismo italiano. Tesi di laurea di: Enzo Terzano. Relatore: prof. Antonio Costa. Sessione invernale. Anno Accademico 1984/85.

2.12 Tesi di laurea come Relatore

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Pittura. Materia di tesi: Estetica. Titolo: Elementi per una interpretazione metafisica di alcune figure simboliche e strutturali del "Giudizio Universale" di Giotto. Tesi di laurea di: Viviana Lara Giovannini. Relatore: prof. Enzo N. Terzano

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Pittura. Materia di tesi: Estetica. Titolo: La simbologia alchemico-cosmologica della "Basilicae Philosophicae" di Matthaus Merian il Vecchio (XVII sec.). Tesi di laurea di: Silvia Biagi. Relatore: prof. Enzo N. Terzano

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Decorazione. Materia di tesi: Estetica. Titolo: Arte sacra contemporanea nel lavoro di Massimo Lippi. Tesi di laurea di: Marco Bonvini. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. . Sessione autunnale. Anno Accademico 1994/95. Indice : Capitolo unico: Arte sacra contemporanea nel lavoro di Massimo Lippi; Elenco delle Tavole; Note; Bibliografia.

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Scultura. Materia di tesi: Estetica. Titolo: La concezione della musica nel pensiero di Marius Schneider. Tesi di laurea di: Barbara Turchi. Relatore: prof. Enzo N. Terzano.

1996-1997 - Accademia di Belle Arti di Frosinone. Scuola di Scultura. Materia di tesi: Teoria e metodo dei mass-media. Titolo: La persuasione nei media e nella pubblicità. Tesi di laurea di: Antonio Di Lorenzo. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione autunnale. Anno Accademico 1996/97.

1997-1998 - Accademia di Belle Arti di Foggia. Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Soto e Rinzai Zen. Tesi di laurea di: Antonella Travosi. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 1997/98.

1999-2000 - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica Tecnologica, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Scenografia. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Ex-Voto. Immagini e oggetti magico-rituali creati per ingannar la morte, Tesi di laurea di: Maria Giovina Russo. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 1999/00.

2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Le spose rapite. L’eloquenza del corpo nel tarantismo pugliese, Tesi di laurea di: Cinzia Tartaglia. Relatore: prof. Enzo N. Terzano.

2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: La Dea di Pietra. Simbologia di un culto preistorico, Tesi di laurea di: Michela Muserra. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01.

2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Le ali degli Angeli nella cristianità, Tesi di laurea di: Lucia Stefanetti. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01.

2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Scenografia. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Simbologia della natura angelica nel Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico, Tesi di laurea di: Patrizia De Matteis. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01.

2001-2002 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Decorazione. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Interpretazione simbolica tradizionale di alcune fiabe della Puglia centrale, Tesi di laurea di: Maria Filomena Scaringella. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione estiva. Anno Accademico 2001/02.

  2.13 Tesi di laurea come correlatore

2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Scenografia. Materia di tesi: Scenografia. Titolo: Il cinema nell’Avanguardia Futurista, Tesi di laurea di: Gaetano Accettulli. Relatore: prof. Roberto Telesforo. Correlatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione autunnale. Anno Accademico 2000/01.

2.14 Dispense ed elaborati di unità didattiche

Dispense

1991-1992 - Lineamenti di comunicazione comparata, preparata per il corso di Teoria e Metodo dei Mass-Media per l’Anno Accademico 1991/92.

1994-1995 - L’arte sacra tra Oriente e Occidente, preparata per il corso di Estetica per l’Anno Accademico 1994/95.

Elaborati di unità didattiche

1978-1979 - Istituto di Italianistica dell'Università di Bologna. Relazione d'esame per la cattedra di Italiano. Titolo: Aspetti di una cultura contadina analizzata nei suoi prodotti orali. Materiali raccolti a Guglionesi (CB). Tesina d'esame: Enzo Terzano. Relatore: prof. Piero Camporesi. Anno Accademico 1978/79.

1990-1991 - Scuola Media Statale di Calderino di Monte San Pietro (BO). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Fiabe e favole belle il mondo di una volta. Raccolte e trascritte dalla classe I A. Anno Scolastico 1990/91.

1990-1991 - Scuola Media Statale di Calderino di Monte San Pietro (BO). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Materiali sulla luna. Raccolte e trascritte dalla classe II A. Anno Scolastico 1990/91.

1990-1991 - Scuola Media Statale di Calderino di Monte San Pietro (BO). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Proverbi raccolti da piccoli etnologi. Raccolte e trascritte dalla classe II D. Anno Scolastico 1990/91.

1996-1997 - Scuola Media Statale di Castell'Azzara (GR). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Racconti popolari di Castell'Azzara. Raccolte e trascritte dalla classe II C. Anno Scolastico 1996/97.

2.15 Conferenze

1986 – Riva del Garda, Casa degli Artisti, Convegno sul tema “Giovane arte e giovane critica”, intervento di Enzo Terzano sul tema: Novità costanti in arte e curiose banalità critiche.

1988 - Crevalcore (Bo), Sede dell’Asso.ne Culturale 'Il Leone e le Stelle', tre conferenze sul tema: Comunicazione cinematica e modelli psicologici, 12, 13 e 19 apr. 1988.

1994 - San Miniato (Fi), Auditorium, Assessorato alle politiche sociali della Regione Toscana, rassegna 'Il mare della Giovinezza', tavola rotonda sul tema: Il corpo: dal virtuoso al virtuale con Antonio Caronia, Chiara Frugoni, Mario Perniola, Assuncion Bernardez e Enzo Terzano, svoltasi il 18 nov. 1994.

1996 - Sesto Fiorentino, Centro Arzach, La Comunità Dzog-Chen di Merigar, 15 nov. 1996.

1996 - Pontassieve (Fi), Biblioteca Comunale di Pontassieve, Sala Convegni, Conf. dal tema: Una cultura e un popolo da salvare, org. da diverse Associazioni Umanitarie, 12 dic. 1996.

1996 - Santa Fiora (GR), Sala Comunale delle conferenze, Comune di S. Fiora, manifestazione sulla "cultura della pace" in onore di Ernesto Balducci, intervento dal titolo: La preservazione della cultura tibetana.

1996 - Santa Fiora (Gr), Sala del Consiglio Comunale, Conf. dal titolo Il linguaggio dei simboli, all'interno della serie di incontri dal tit. Beni culturali e sviluppo economico, org. Comune di Santa Fiora Biblioteca e Archivio Comunale, 28 dic. 1996.

1997 - Guglionesi, Sala del Consiglio Comunale, Conf. dal titolo Il linguaggio dei simboli, org. Regione Molise Assessorato alla Cultura, 22 feb. 1997.

1997 - Isernia, Conf. dal titolo Il pasto sacro nella tradizione buddhista vajrayana, Scuola di Yoga, feb. 1997.

1997 - Bologna, Libreria Ibis, Sala del Baraccano, conferenza pubblica dal titolo: Il simbolismo nell'arte sacra.

1997 - Fiesole (Fi), Badia Fiesolana, Fondazione Ernesto Balducci e altre, Comune di Firenze, Intervento dal titolo tema L'integrazione delle diverse culture in una società globalizzata, 25 apr. 1997.

1998 - Bologna, Libreria Ibis, Sala del Baraccano, Conf. pubblica dal titolo: L'origine simbolica degli elementi. Conf. del 16 apr. 1998.

1998 - Isernia, Conf. dal titolo Per un commento ai primi versi del testo Lo Specchio di Namkhai Norbu Rimpoche, Centro di Meditazione e Preghiera, 28 nov. 1998.

1999 - Isernia, Conf. dal titolo: La Perfezione dell'Assorbimento Meditativo nel Bodhicaryavatara di Santideva (VII-VIII sec.), Centro di Meditazione e Preghiera, 15 mag. 1999.

1999 - Monsummano Terme, Villa Renatico Martini, Conf. dal Titolo Arte e Vita, all'interno del convegno-mostra omonimo organizzato dalla Regione Toscana, Azienda USL 3, Centro Diurno 'La Piccola Citta' e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monsummano Terme, 19 giu. 1999.

1999 - Arcidosso (Gr), Sala del Consiglio Comunale, Conf. dal titolo: Il simbolismo dello stato calmo in un affresco del monastero di Spituk in Ladack (India), org. Istituto Internazionale di Studi Tibetani Shang Shung e Comune di Arcidosso, all'interno del ciclo di conferenze dal titolo: Incontro con l'arte e la spiritualità Buddhista Tibetana, conf. del 16 lug. 1999.

2000 - Arcidosso (Gr), Sala Multimediale S.M.S., Conf. dal titolo: Arte sacra e arte profana, org. Centro Territoriale per l'Educazione Permanente e Istituto O. di Arcidosso, all'interno del corso Intercultura e interreligiosità, conf. del 15 apr. 2000.

2000 - Foggia, Salone del Tribunale della Dogana, Conferenza dal titolo: Arte e Fede, patrocinio Amministrazione Provinciale di Foggia, Arcidiocesi Foggia-Bovino, Accademia di Belle Arti di Foggia. Intervengono: Antonio Pellegrino, Savino Grassi, Mons. Domenico D’Ambrosio, Enzo Terzano, presentazione di Francesca Arienna. Conf. del 17 mag. 2000.

2000 - Guglionesi (CB), Sala Convegni Casa del Fanciullo, incontro di presentazione del  del Compact Disc "Tra le canzoni più belle...", prodotto dalla compagnia di canti e balli popolari "Gheujje" nell'ambito del progetto musicale "Viaggio nella musica di Guglionesi". Intervengono: Antonio Giuliani, Luigi Sorella, Enzo Nicola Terzano, Cloridano Bellocchio. Conf. del 23 dicembre 2000.

2.16 Critica d’arte

1984 - Overgrounder Painting. Teoria critica: Enzo Terzano. Artisti: Lucio Angeletti, Lino Gianuizzi, Umberto Pizzirani. Opening Party, martedì 13 Novembre 1984 alle ore 19. Galleria Zero, Via Carbonara 8/A, Bologna.

1985 - Personale di Patrizia Uboldi, Galleria Neon, Comune di Bologna, Quartiere Saffi, Centro giovanile, Bologna, 29-31 marzo 1985, Sala ex Contrattazione.

1987 - L'arte e le opere di Gabriele Cavicchioli, (1985/1986). Testo per la brochure di presentazione della mostra, di G. Cavicchioli, tenuta a Bologna, al Circolo Cruna, nell’aprile 1987.

1987 - Testo critico su opere di Salvatore (Totò) Cariello (1985/1987).

1995 – Intervento critico dal titolo "I volti del Dharma di Mauro Nobilini", per il catalogo della collettiva Arte Spirituale (Giuliano Cucco, Anna Kaplanidou, Mauro Nobilini e Stefano Toselli), Basilica di San Miniato al Monte, Firenze, 14-28 ottobre 1995. Organizzazione: Trans Culture e Genesis (Centro Studi Interdisciplinari e Religiosi). Curatore: Jacopo Boni. Testi critici: Marco Fagioli; Marzia Galardini, Enzo Terzano. (Icona: Mauro Nobilini - Namkhai Norbu Rimpoche, olio su tela, cm. 70x 100, 1994-1996).

2.17 Mostre ed eventi

1979 - Bologna, Ortica, Peinture d’ameublement, personale.

1984 - Bologna, Galleria delle Arti ‘Numero Zero’, Lucio Angeletti, Gino Gianuizzi, Umberto Pizzirani, Enzo Terzano, 13-20 novembre.

1984 - Bologna, Cassero, Serata Trialista, evento.

1986 - Milano, Ezio Grisanti Gallery, Nuove tendenze in Italia, a cura di E. Di Mauro, collettiva.

1986 - Salonicco (Grecia), Torre bianca, II Biennale des Jeunes Créateur des Pays de la Méditerranée, inviato stampa.

1986 - Firenze, Gallerie Parterre, Vetrina Biennale, sez. Fotografia, a cura di D. Ciullini e D. Ricci, collettiva.

1986 - Firenze, Gallerie Parterre, Nuove tendenze in Italia, V ed., collettiva.

1988 - Padova, (mgur - poesia) e Venezia undertide, con: Franco Beltrametti, Irma Blank, Miriam Bruckner, Mara Cini, Piero Copertini, Corrado Costa, Gianni Curreli, Giovanni D’Agostino, Rita Degli Esposti, Emilio Fantin, Alessandro Fullin, Francesco Giusti, Grimalda Emanuela, John Gian, James Koller, Dadi Mariotti, Ton Raworth, Alessandro Seu, Enzo Terzano, Patrizia Vicinelli. Luogo: Padova, Circolo Culturale Arci, Via Trieste, 12, 28 marzo -10 aprile 1988.

1988 - Bologna, Lettura di poesie (mgur - poesia), espongono: Franco Beltrametti, Irma Blank, Mara Cini, Piero Copertini, Corrado Costa, Gianni Curreli, Giovanni D’Agostino, Rita Degli Esposti, Emilio Fantin, Alessandro Fullin, Francesco Giusti, Grimalda Emanuela, John Gian, James Koller, Ton Raworth, Alessandro Seu, Enzo Terzano, Patrizia Vicinelli, Miriam Bruckner. Luogo: Bologna, Galleria Neon, Via Solferino, 41/A, 5-18 marzo 1988. Evento sabato 5 Marzo.

2000 - Bologna, Poetry Happening per il Tibet con Tom Raworth, Pierre Thoma, Stefan Hyner, Pam, Rita Degli Esposti, James Koller, Coco Gordon, Armando Pajalich, Louise Landes Levi, Mara Cini, Piero Copertini, Dadi Mariotti, Emilio Fantin, Jean Monod, Enzo Terzano, John Gian, Giovanni Pintori, Sandro Seu, Luigi Pambianchi, Gianni Curreli, Giorgio Simbola, Andrea Carta, Pasquale Verdicchio, Zilch (Dimitris Pappaioannou). Luogo: Bologna, Vicolo Bolognetti, Corte interna, sabato 10 Giugno.  

2.18 Progetti didattici, formativi e culturali

1987 - A.I.C.S., Associazione Italiana Cultura e Sport, Demoni e geni. Pittura, Scultura e Istallazioni di artisti contemporanei, con uno sguardo alla produzione mitteleuropea. Venezia Ex Cantieri Navali, Bologna Palazzo Re Enzo. Ideazione e direzione culturale: Enzo Terzano. Curatori Sezione italiana: Francesca Alfano Miglietti, Pierandrea Casati, Pierre Restany, Enzo Terzano. Curatori Sezione europea: Boris Nieslony ASA. Organizzazione: Dante Forni, Sonia Polizzi, Enzo Terzano.

1988 - A.I.C.S., Associazione Italiana Cultura e Sport, Contemporanea '88 Biennale d'Arte, Filosofia e Spettacolo, Emilia Romagna - Piemonte / Bologna – Torino, 1988. Progetto culturale di Enzo N. Terzano. Sezioni: PITTURA E SCULTURA: Dott. Enzo Terzano - Critico e giornalista. ARCHITETTURA E DESIGN: (Arch. Cuppini/ Cervellati). FOTOGRAFIA: Dott. Claudio Marra Docente di Tecniche della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. CINE-VIDEO: Dott. Raffaele Milani Assistente e Ricercatore presso la Cattedra di Estetica dell’Università di Bologna. Dott. Sauro Baraldi - Operatore culturale e giornalista. POESIA: Patrizia Vicinelli, poetessa e giornalista. FILOSOFIA: (Prof. Bonaga). SPECIALE TEATRO: Dott.ssa Valeria Ottolenghi (Parma), giornalista, critico teatrale, operatrice culturale. MUSICA CONTEMPORANEA (La manifestazione non è stata mai realizzata).

2001 - Progettazione artistica per la comunicazione. Progetto di Enzo N. Terzano per un Corso di Laurea Sperimentale nell’Accademia di Belle Arti di Foggia.  

2002 Comune di Guglionesi (Cb), Linee guida per la Programmazione culturale con accenni e indicazioni, di carattere generale, per l’insediamento e lo sviluppo dell’Istituzione Centro Servizi Culturali e Formativi, Biblioteca, Mediateca e Formazione, progetto redatto da Enzo N. Terzano nell’Aprile 2002.

2002 – Progetto per il sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, Web Communicator: Prof. Enzo N. Terzano, progetto commissionato dall’Istituzione.

2.19 Testi per musica

1984 - Partitura per pianoforte: Petit pièce per il club Erik Satie musica di Enzo Terzano, trascrizione di Paolo Bidoli, dedicato a Stefano Armati, Bologna, ottobre 1984.

2000 - Il canto del Vajra, introduzione al Compact Disc: Music for the Dance of the Vajra di Chögyal Namkhai Norbu Rimpoche, Firenze, Amiata Records, 2000, ARNRO200 (www.amiatamedia.com)

2.20 Testi per la pubblicità

1. TCM s.r.l. - Trasporto-Costruzione-Movimentazione. Testo per una brochure di presentazione commerciale dell’azienda, Febbraio, 1999.

2. Ursini - L'arte del cibo l'arte della vita, Ricerca motivazionale per l'evoluzione del marchio Podere di Ursini. Considerazioni preliminari sul concept Ursini. Il mondo dell’olio in frammenti. Preliminari di studio sull'evoluzione del Marchio Ursini, Maggio 1999.

3. BLS -Una griffe (garanzia visiva di qualità) con l'immagine della Sede Centrale della BLS (Banca Popolare di Lanciano e Sulmona) , Giugno, 1999.

4. Aventino - Campagna raccolta punti per Mangimi Aventino, Settembre, 1999

5. Ogett - Tre manifesti pubblicitari per Ogett, Ottobre, 1999.

6. Viterbo - Campagna pubblicitaria di Via Dell'Orologio Vecchio di Viterbo, Ottobre, 1999.

7. Dal Verde - Soprapiatto Dal Verde, novembre 1999.

8. Samsara - Testo di spiegazione del significato del termine Samsara per il cliente dell'esercizio commerciale, Gennatio 2000.

2.21 Testi per il cinema

- 1976 - “La Forca”. Scritto nel 1976. Tipologia: cortometraggio sperimentale. Soggetto di E. Terzano.

- 1979  - “Distretto Nord” progetto per un video d’arte. Scritto nel 1979. Tipologia: cortometraggio sperimentale. Soggetto di E. Terzano:

- 1979  - “Sballo”, progetto per un video. Scritto nel 1979. Tipologia: cortometraggio sperimentale. Soggetto di E. Terzano:

- 1980 - “Il ballerino”, progetto per un filmato in Super 8, muto. Scritto nel gennaio 1980. Tipologia: cortometraggio sperimentale di tipo documentario. Soggetto di E. Terzano:

- 1980 - “La palla”, progetto per un filmato in Super 8 di tipo sperimentale.  Scritto nel 1980. Tipologia: cortometraggio narrativo. Soggetto di E. Terzano:

- 1981 - “Nudo” progetto per un film narrativo. Scritto nel 1981. Tipologia: lungometraggio narrativo. Soggetto di E. Terzano:

- 1981 - “L’Assedio”, progetto per un film narrativo. Scritto nel 1981. Tipologia: lungometraggio narrativo. Soggetto e sceneggiatura di E. Terzano. Soggetto originale.

- 1987 - “Uno sguardo all’orizzonte”, sceneggiatura per un film. Scritto nel 1987. Tipologia: cortometraggio narrativo. Sceneggiatura di E. Terzano.

2.22 Filmografia come regista

- 1980 La Palla, Italia, c., S 8, 18 f/s, 11 min.

- 1981 Il Cielo tra..., U.S.A., c., S 8, 24 f/s, 13 min.

- 1981 Novelletta per cinque esecutori, Italia, c., S 8, 18 f/s, 4 min, (master e copie distrutte).

- 1981 Al di fuori di noi due, Italia, (in collaborazione con R. Russo), c., 16 mm., 24 f/s , 51 min..

- 1987 Piccoli passi di cielo inquieto, c., S 8, 24 f/s, 14 min. (saggio del I Corso di Teoria e tecniche del cinema).

- 1990 Un breve viaggio, Italia, c., S 8, 24 f/s, 15 min, pellicola Kodak. (saggio del IV Corso di Teoria e tecniche del cinema).

- 2007 Turbogas, Italy, 2007, mn. 5,58, video

- 2008 Cantieri navali, Italy, 2008, mn. 7, 35, video

- 2009 Untitled, Italy, 2009, mn. 6,28, video

- 2010 Nuvole 1, Italy, 2010, mn. 2.53, video

2.23 Partecipazione a mostre del cinema

XII° Festival Cinematografico Internazionale di Taormina, Sezione Proiezioni Speciali, Cinema Olimpia, lunedì 27 luglio 1981, presentazione del film: Al di fuori di noi due di Rosario Russo e Enzo Terzano (Italia, 1981) – v. o. italiana.

 I° PREMIO al Round ’91. Rassegna di film e video, X edizione, sezione Cinesplot, VII Concorso per S.8, Rimini, 1991, con il film Un breve viaggio, Italia 1991, v.o. italiana, saggio del IV Corso di Teoria e tecniche del cinema tenuto da Enzo Terzano (Altre esperienze didattiche).

2.24 Presenza in televisione

1996 (30.1.1996) RAI TV 2 - Trasmissione condotta da A. Bagnasco Tenera è la notte, diretta Tv, sul tema La violenza in Tv ospiti: Enzo Terzano; Alberto Abbruzzese; Vera Slepoy; A. Oliviero Ferraris ecc.

1996 (31.1.1996) RAI TV 2 - Trasmissione condotta da A. Bagnasco Tenera è la notte, diretta Tv, sul tema La violenza della tv sui bambini, ospiti: Enzo Terzano; Alberto Abbruzzese; Vera Slepoy; A. Oliviero Ferraris ecc.

1996 (13.3.1996) RAI TV 2 - Trasmissione condotta da A. Bagnasco Tenera è la notte, diretta Tv, sul tema L'arte alla fine del II millennio ospiti: Enzo Terzano; Achille Bonito Oliva; Paolo Portoghesi; Emilio Tadini; E. Francalanci; Guido Costa, Betty B, Orlan.

1996 (01.2.1996) RAI TV 3 - Catodos..., in Blob.

1996 (06.6.1996) RAI TV 3 - Realtà virtuali..., in Blob.

2.25 Competenze e titoli professionali

Titoli professionali

1986 – Università Degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, conseguita il giorno 19.3.1986 con il punteggio di 110/110 e Lode.

1992 – Ministero della Pubblica Istruzione, Sovrintendenza Scolastica Regionale per la Toscana, Abilitazione all’Insegnamento di LVII. Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia nella Scuola Media con il punteggio 58,OO/80.

2000 – Ministero dell’Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Accademia di Belle Arti di Bologna, sessione riservata di esami indetta con O. M. del 20 ottobre 1999, per la materia G310 Antropologia Culturale superando la prova orale con il punteggio di 80/80.

2000 – Ministero dell’Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Accademia di Belle Arti di Roma, sessione riservata di esami indetta con O. M. del 20 ottobre 1999, per la materia G280 Estetica superando la prova orale con il punteggio di 58/80.

2000 – Ministero dell’Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Accademia di Belle Arti di Bologna, sessione riservata di esami indetta con O. M. del 20 ottobre 1999, per la materia G220 Teoria e Metodo dei Mass Media superando la prova orale con il punteggio di 80/80.

- Attestato di Web Content rilasciato da Ars Idea Studio (www.arsideastudio.com) dopo un corso individuale di 150 ore (Gennaio-Aprile, 2001).

 - Attestato di Web Communicator rilasciato da Ars Idea Studio (www.arsideastudio.com) dopo un corso individuale di 150 ore (Maggio-Luglio, 2001).

 Conoscenza di linguaggi multimediali 

- Fotografia tecnica ed estetica
 - Linguaggio cine-televisivo per la regia
 -Linguaggio cine-televisivo per il montaggio
 - Progettazione per testi per il cinema e la televisione
 - Testi e linguaggi cominicazionali per internet

 Conoscenza di lingue straniere

- Inglese

- Francese

2.26 Book Stampa

Hanno scritto a vario titolo del lavoro di Enzo N. Terzano in forma di recensioni, interviste e citazioni del nome:

- Quotidiani nazionali e locali:

Il Corriere della Sera; La Repubblica; L’Unità; Il Resto del Carlino; l’Avanti; Il Manifesto; Il Tempo; Il Messaggero; Reporter; Alto Adige; La Nazione; Il Tirreno; Oggi Nuovo Molise; Il Quotidiano del Molise.

 - Riviste e periodici nazionali e internazionali, radio e televisione:

 Pen Hight Quality Magazine (Tokyo); Per Lui Vogue (Milano); Flash-Gallery; Il Giornale dell’Arte; Terzocchio; Presenza Nuova; Il Settimanale; Filmania; Mongolfiera; Oggi e Domani; Il Nuovo Laboratorio; Over; Bologna Incontri; Bologna; Il BO; Meteora; Molise Oggi; Erba d’Arno, Voce del Popolo, RAI RADIO 2; Radio Città del Capo (Bo); RAI TV 2; RAI TV 3.

- Internet

Siti Internet nazionali ed internazionali:

www.italway.it/enti_pubblici/monsummano/vita.htm
www.loggiadelanzi.it
www.portodeisanti.org
www.shhambhalasun.com
www.kuanshihyin.org
www.kuanyin(devadip45)
www.iol.ie/manjushri
www.ilmolise.net
www.ilmolise.net/fuoriportaweb
www.arsideastudio.com

- Motori di ricerca

Presenza di Enzo Terzano nella Directory di:

Yahoo.it e .com; Virgilio; Lycos; Google; Altavista; GoTo; Supereva, Tecnoseek, Msn., Jumpy.it, Direct Hit, Intruso, Nbci.Msnbc.com, Northern Lights', Simpatico.it, Hot bot, Volià…

- Recensioni

1986 – recensione dell'opera fotografica: Poliritratto, lo specchio e il labirinto. Note estetiche su un'opera fotografica di E. Terzano, a cura di W. Ligabue, in Over, n. 9, maggio 1986.

1991 – recensione del libro: Nodi e legami del fanciullo dalle piccole corna. Brevi storie sull’anima nel folklore del basso Molise di E. Terzano, in Il Tempo Molise: “Quando ‘mazzomarello’ s’impossessa dell’anima”, di F. Pugliese, a. 48, n. 85, 6 aprile 1991.

1991 – recensione del libro: Nodi e legami del fanciullo dalle piccole corna. Brevi storie sull’anima nel folklore del basso Molise di E. Terzano, in Meteora: “Nodi e legami del fanciullo dalle piccole corna”, di F. Pugliese, a. V, n. 5, settembre 1991.

1992 - recensione del libro: Il Futurismo cinematico. Il modello cinematico di comunicazione nell’estetica, nell’arte e nello spettacolo futurista di E. Terzano, in Il Tempo Campobasso: Terzano, artista molisano del ‘futurismo cinematico’” di F. Pugliese, a. XLIX, n. 330, 3 dicembre 1992.

1994 - recensione del libro: Ecomedia. Corpo e mente tra comunicazione orale e mass-media di E. Terzano, in Erba d’Arno “Ecomedia” di L. Berardi, n. 58, autunno, 1994.

1994 - recensione del libro: Ecomedia. Corpo e mente tra comunicazione orale e mass-media di E. Terzano, in Meteora: “Il libro e il quotidiano” di G. Jovine, a. VIII, n. 8, dicembre 1994.

1996 - recensione del libro: Pietra di luna. Il linguaggio dei simboli in una fiaba cinese di E. Terzano, in Nuovo Molise: “Un libro di Terzano” di F. Pugliese, a. 1, n. 149, 23 giugno 1996.

2000 – recensione della Conferenza: Arte e fede con Antonio Pellegrino, Savino Grassi, Mons. Domenico D’Ambrosio, Enzo Terzano in Voce di Popolo, "Arte e fede, un connubio antico quanto… la Creazione" di G. Ruggiero, a. VII, n. 20, del 20 maggio 2000.

- Interviste

1981UFFICIO STAMPA del XII Festival Internazionale del Cinema di Taormina, Notiziario quotidiano, intervista: Intervista con Rosario Russo ed Enzo Terzano, n. 9, del 29 luglio 1981.

1986REPORTER (Roma). “C’è del nuovo sotto i portici” servizio con intervista a E. Terzano di Beppe Ramina, del 5 marzo 1986.

1987RAI RADIO 2 – EMILIA ROMAGNA. Trasmissione Due con condotta da Patrizia Vicinelli. Intervengono Enzo Terzano e Raffaele Milani. Dibattito su: Cinema, critica e pubblico. Diretta del 11. 06. 1987.

1986 – PRESENZA NUOVA (Roma). E' arrivato l’appuntamento con la filosofia a Contemporanea, intervista a Enzo Terzano a cura di Wainer Ligabue. Ns., a. XVII, n. 60-61, nov./dic. 1986, p. 14 (cfr. “Perché Contemporanea?”, Laboratorio, A. VI, n. 30, mar. 1987, pp. 58-59).

1987 – IL NUOVO LABORATORIO (Bologna). “Perché Contemporanea?”, intervista a Enzo Terzano a cura di Wainer Ligabue. A. VI, n. 30, mar. 1987, pp. 58-59.

1994 - NUOVO MOLISE (Campobasso). “Quando è troppo, è troppo”, intervista a Enzo Terzano, a cura di Fernanda Pugliese, a. 17, n. 13, 9 aprile 1994.

1996 – OGGI NUOVO MOLISE (Campobasso). “La morte e l'arte”, intervista a Enzo Terzano a cura di Fernanda Pugliese. A. 1, n. 62, mercoledì, 13 mar. 1996.

1999 – PEN HIGHT QUALITY MAGAZINE (Tokyo). “Ciao ragazzi. A taste of Italy”, intervista a Enzo Terzano di Yuzuru Koga, servizio fotografico di Seij Okumiya. Tokyo, n. 12, nov. 1999, pp. 68-71.

2001 – IL MESSAGGERO – IL QUOTIDIANO DEL MOLISE (Roma – Campobasso). “C'era una svolta”, intervista a Enzo Terzano a cura di Giancarlo Carlone, Il Messaggero/Il Quotidiano del Molise, A. IV, n. 111, lunedì, 23 apr. 2001, p. 3.

2002 - IL MESSAGGERO – IL QUOTIDIANO DEL MOLISE (Roma – Campobasso). “Una biblioteca all’avanguardia”, intervista a Enzo Terzano a cura di Carlo D’Angelo, Il Messaggero/Il Quotidiano del Molise, A. V, n. 128, lunedì, 13 mag. 2002, p. 7.

 Scaricato da/download from: www.terzano.info

Percorso nel sito: Biografia in italiano

Altra URL: http://web.tiscali.it/enzoterzano

e-mail: info@terzano.info    

Autoritratto con Poliritratto della coppa di Rubin (1986)

Enzo Terzano sul set di  Al di fuori di noi due (1981)

Dal set di Tenera è la notte di A. Bagnasco (RAI TV 2) - Enzo Terzano, Antonio Costa, Betty Blu, Emilio Tardini e Paolo Portoghesi.

Download "Curriculum vitae" (35 kB)

Indice della pagina