< ARTE > < CINEMA >  < FOTOGRAFIA > < TELEVISIONE < PUBBLICITA' >  < MODA > 


Una griffe (garanzia visiva di qualità) con l'immagine della Sede Centrale della BLS.

 Oggetto: Progetto motivazionale ed estetico per un'Agenda della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona come dono natalizio ai Clienti.

La BLS da molti anni ha offerto ai Clienti, in occasione della ricorrenza del Natale, rispettando una tradizione consolidata nell'ambito del mondo bancario, delle prestigiose Agende di Nazareno Gabrielli. Con il marchio di Nazareno Gabrielli si è inteso dare un segno griffato 'alto' della considerazione che la BLS ha per i suoi Clienti. Il regalo di un'immagine-oggetto di prestigio è un segno dell'attenzione 'personale' che la Banca rivolge al Cliente, di qui l'Agenda che accompagna il Cliente giorno per giorno nel corso dell'anno.

L'idea del regalo di qualità e di prestigio andrebbe ulteriormente rafforzata presso la clientela, attraverso delle scelte strutturate in maniera tale da mirate a realizzare l'espansione e il consolidamento dell'immagine della BLS. Per ottenere questo risultato è importante pensare e realizzare un salto qualitativo dell'immagine globale della BLS, cominciando proprio dal regalo offerto al Cliente in un momento di grande 'familiarità' come il Natale.

Questa immagine-regalo dovrebbe avere la caratteristica di stimolare l'identificazione e riconoscere la qualità dei Servizi offerti dalla BLS. Di qui l'esigenza di elaborare una griffe-BLS in grado di essere portatrice di quest’identificazione. Rimandare indirettamente alla BLS attraverso un oggetto firmato da altri può costituire una scelta iniziale di lancio dell'immagine. Appare importante, invece, per un ulteriore sviluppo dell'immagine globale della Banca proporsi direttamente senza intermediari. Di qui la necessità di rafforzare l'identità immagine-regalo con l'offerta di un'Agenda griffata BLS.

L'idea portante di questo studio motivazionale è quella di dotare la BLS di una 'griffe' e di pensare ad un'Agenda BLS che sia portatrice di un'immagine-regalo altrettanto raffinata e prestigiosa dell'Agenda firmata da Gabrielli. Vale a dire creare un oggetto, con le caratteristiche dell'Agenda regalata negli anni precedenti, ma questa volta 'firmata BLS'. Questo semplice passagio crea un'identità, una similitudine, è il Cliente ora ad identificare l'idea di 'griffe' (marchio di alta qualità, affidabile e di sicuro successo) con la BLS.

Proponiamo di scegliere l'Agenda BLS fra due versioni che rappresentano due modi di pensare l'immagine della Banca:

 1. Agenda cartonata, con un design innovativo, che reca l'immagine-architettonica simbolo griffato della BLS.

 2. Agenda in similpelle con la griffe BLS. Agenda simile a quella di Nazareno Gabrielli, con una grafica curata e classica.

Entrambe le Agende, recano all'interno, un certo numero di pagine pubblicitarie inserite in vari momenti dell'anno (al posto di una sola nelle precedenti versioni dell'Agenda) nelle quali, la BLS, presenta alla clientela i Servizi offerti dalla Banca. Un modo per ricordare ai Clienti che la BLS è vicina 'giorno per giorno'.

 Enzo Terzano , Giugno 199