< ARTE > < CINEMA >  < FOTOGRAFIA > < TELEVISIONE < PUBBLICITA' >  < MODA > 


TCM s.r.l. - Trasporto-Costruzione-Movimentazione

 Il senso comune vuole che solo le autovetture e le moto abbiano la vocazione del culto delle prestazioni, della sicurezza, del confort e del design che conferisce al trasporto leggero quello stile che fa epoca e lo distingue. La TCM nella sua filosofia aziendale relativizza quest’assunto e lo estende anche all'allestimento di veicoli speciali e apparentemente rudi. Questa è una risposta alla convinzione che anche coloro che vivono ogni giorno su mezzi pesanti e in situazioni straordinarie e a volte difficili hanno la loro personalità, il loro stile di vita, il loro gusto e i loro bisogni. Affinché queste esigenze possano essere soddisfatte la TCM realizza dei mezzi che incarnano questi desideri.

Un camion, come qualsiasi macchina, in fondo non è altro che l'estensione e il prolungamento dell'uomo che l'utilizza. L'originale approccio progettuale della TCM si avvicina a questo obiettivo attraverso la realizzazione di allestimenti frutto di ricerca e di alta tecnologia applicata. La TCM con la registrazione di brevetti propri, con una progettazione che tiene conto della sicurezza a misura d'uomo e con la produzione controllata anche del più piccolo pezzo del futuro mezzo, allarga il credito dell'Azienda a mercati sempre più vasti che conferiscono fiducia nei suoi allestimenti.

La TCM è un'azienda industriale di produzione meccanica specializzata nella progettazione, costruzione e montaggio di attrezzature per il soccorso stradale e la rimozione di autoveicoli: Autogru, Depannage, Trasporto veicoli, Carri Attrezzi, Carri Soccorso ecc. L'azienda inoltre realizza allestimenti per il trasporto e la movimentazione di merci di qualsiasi tipo, compresi trasporti eccezionali, diversi tipi di impianti oleodinamici, innovative piattaforme aeree che hanno incontrato notevole successo nel campo della manutenzione elettrica, degli impianti di illuminazione stradale e all'interno degli aereoporti per l'assistenza degli aeromobili.

L'alta affidabilità degli allestimenti realizzati dalla TCM ha meritato all'Azienda un prestigioso riconoscimento che è la certificazione UNI EN ISO 9000/9001 che garantisce per 36 mesi i componenti e le attrezzature. Per questo Ministeri, Enti Pubblci, Comuni e privati con le più diverse esigenze hanno trovato soddisfazione e una necessaria garanzia qualitativa nei prodotti TCM.

L'accurata gestione della progettazione e della realizzazione dei componenti e il loro attento e scrupoloso montaggio conferisce agli allestimenti realizzati dalla TCM un alto grado di affidabilità e di efficenza anche nelle situazioni più difficili. Queste qualità hanno creato il substrato del prodotto TCM che unisce alte prestazioni e competitività nel rapporto qualità prezzo.

La vocazione TCM si è focalizzata sulla costruzione di autoveicoli tutti conformi alle Normative Cee. Fra i modelli allestiti non mancano sorprese degne di attenzione come il carro soccorso ( * ) per il depannage che consente agli occupanti della vettura, in caso non si possa riparare sul posto, di essere ospitati all'interno della doppia cabina dotata anche di un frigobar per il ristoro. C'è poi quello che si potrebbe definire un vero e proprio 'gioiello' per il trasporto di autoveicoli come il modello 'Florida', che, grazie ad una concezione degli impianti di recupero avveniristica, è capace di trasportare ogni tipo di veicolo, dalle vetture ordinarie alla Ferrari, dalle normali automobili a vetture che hanno un'altezza minima dal suolo. E infine, un altro fiore all'occhiello, è una delle più interessanti novità nel settore come la gru 650/3 * e il 'Rospo' 1/2 * , progettato per il recupero di automezzi pesanti capace di interventi impegnativi e con delle caratteristiche tecniche che conferiscono grande stabilità e forza poderosa.

La TCM s.r.l. (Trasporto-Costruzione-Movimentazione) si trova nell'Italia centrale, nella regione Molise in provincia di Campobasso. E' ubicata nel Nucleo Industriale di Termoli in Contrada Pantano Basso. La TCM è dotata di 10.OOO mq di Stabilimento Industriale e fra Piazzali, Uffici e Magazzino Ricambi ci sono altri 8.000 mq. Conta su oltre 90 addetti e un versatile gruppo di agenti commerciali in grado di raggiungere il cliente e proporre le soluzioni più adeguate.

Comprare un carro attrezzi è come farsi un abito su misura per questo la TCM fornisce tutti i consigli tecnici e di fattibilità sul montaggio e la realizzazione di attrezzature fatte secondo le particolari esigenze del cliente.

La TCM non vi aiuta solo con i consigli professionali ma anche con la più completa gamma di attrezzature e di macchine i cui costi d'esercizio sono contenuti proprio a partire da una progettazione che guarda alla durata nel tempo e che riesce a programmare, nella miscelazione di robustezza e flessibilità, il peso di un intenso lavoro.

La flessibilità dell'Azienda si manifesta anche nell'attenzione a realizzare i bisogni e i desideri della clientela. Infatti, non è difficile vedersi realizzare un progetto individualizzato sia partendo da veicoli consigliati dall'Azienda che operando su veicoli forniti dal cliente. Tante case differenti per un unico allestimento TCM. La TCM è in grado di vestire qualsiasi mezzo. Un'organizzazione aziendale snella e circostanziale sa adeguare richieste e risposte in maniera rapida ed efficace attraverso sinergie di uomini, mezzi ed esperienze. Qualsiasi tipo di modifica richiesta dal cliente viene sviluppata sotto il controllo di tecnici progettisti che curano sia l'aspetto qualitativo che quello estetico.

La TCM in pochi anni è diventata un'azienda leader a livello Nazionale e un fiore all'occhiello del 'made in Italy' a livello mondiale, tutto questo grazie anche all'accuratezza del servizio clienti a qualsiasi livello: dalla progettazione su misura fino all'assistenza post-consegna. In caso di problemi si può contare su una rete d’officine specializzate in tutt'Italia in Germania, Francia, Spagna, Grecia e Norvegia.

Non finisce di stupirvi la versatilità dei mezzi allestiti che solo una sapiente miscelazione di robustezza e ricerca estetica è in grado di conferire a macchine altrimenti considerate nel senso comune come rozze. Non è un caso che sia proprio l'Elefantino il simbolo della TCM. La leggerezza e la forza sono proprio la qualità dell'elefantino che traina il marchio TMC. La natura ha fatto l'elefante possente ma al contempo dotato d’eleganza docile e pacifica. Allo stesso modo gli allestimenti TCM sono robusti ma flessibili e versatili e, quello che sorprende di più, anche validi sul piano estetico.

La posizione della TCM nella zona industriale di Termoli è eccellente con un binario all'interno dello stabilimento si collega con soli 1 km allo Scalo Ferroviario Merci più vicino e 10 km dalla Stazione Ferroviaria e dal Porto di Termoli. L'azienda si trova inoltre a circa 2 km dall'uscita dal Casello di Termoli dell'Autostrada A14 (Bologna-Bari) che consente un rapido collegamento con gli Aereoporti Nazionali di Pescara (100 km), di Bari (200 km) e Internazionale di Roma (350 km.). I Porti di Vasto (33 km), di Pescara (100 km), Bari (200 km) e Ancona (230 km) possono garantire il trasporto di qualsiasi mezzo per ogni destinazione.

La TCM è nata nel 1991 ad opera del Sig. Gianluigi Ciarallo, Amministratore Unico. Il successo aziendale è stato perseguito, lavorando, sostanzialmente, alla qualità del prodotto offerto e alla responsabilità dell'azienda sul piano dell'assistenza anche a migliaia di chilometri di distanza. Per questo la TCM è diventata oltre che una realtà Nazionale una realtà Europea e a fare il successo di questa azienda non è solo la tecnologia innovativa, il dare valore ai clienti, un nuovo modo di concepire il soccorso stradale e curare l'assistenza post-vendita... ma anche un po' fare sognare.

 Enzo Terzano, Febbraio 1999.